CoCCoBriLLo .... MinigolForum
Stampa Pagina | Chiudi Finestra

Mitologia e minigolf

Stampato da: CoCCoBriLLo .... MinigolForum
URL Discussione: http://www.coccobrillo.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1392
Stampato il: 25 ottobre 2024

Discussione:


Autore Discussione: Timoteo
Oggetto: Mitologia e minigolf
Inserito il: 14 novembre 2007 14:44:16
Messaggio:

Prendo la palla (o pallina .) al balzo, all'annuncio della fondazione del nuovo club "I basilischi", per "svelare" il significato del termine che, così a prima vista, potrebbe anche far pensare ad un epiteto o a qualche aggettivo poco simpatico per etichettare una persona.

Eccolo qua il "Basilisco" .



Appare, niente di meno che, nello stemma dei Visconti, Signori di Milano, anche se poi qualcun'altro, in un più recente passato - "mi consenta" -, l'ha utilizzato.

L'effige dei Visconti raffigura appunto il basilisco all'atto di mangiarsi un moro.

Nelle leggende greche ed europee il basilisco è una creatura mitologica citata anche come "re dei serpenti", che si narra abbia il potere di uccidere con un solo sguardo diretto negli occhi.
Che queste leggende fossero fortemente radicate nei popoli dell'antichità e ritrasmesse per generazioni lo denota anche questo monumento che non è posto in uno sperduto paesino della Transilvania ma nella "svizzerissima" Basilea.



Qui, oltretutto, per sottolineare la classica efficienza svizzera, l'hanno messo anche in condizione di volare.

Ecco spiegate in breve le origini del logo che appare sulla pallina Infinite dedicata al Club e che, credo, apparirà anche sulle divise degli atleti.


Speriamo soltanto che il "basilisco" vada d'accordo con il "serpentone" del Lozza.
Io sono convinto di si ...

Avviso per i naviganti
Se qualcuno volesse sbizzarrirsi in una ricerca su internet riguardante il "basilisco", consiglio vivamente di utilizzare il termine al singolare così come l'ho scritto io.
Infatti al plurale si troverebbero tutt'altri risultati, che non è nemmeno il caso di nominare qui, nè ora nè mai.




Risposte:


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 14 novembre 2007 15:10:39
Messaggio:



Immagine:

8,07 KB


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 14 novembre 2007 15:11:16
Messaggio:



Immagine:

5,72 KB


Autore Risposta: Yoko San
Inserita il: 14 novembre 2007 16:41:40
Messaggio:

esatto Timoteo!

Quello che appare nello stemma di Milano e che tutti chiamano biscione è in realtà un basilisco.

Siccome il nome "i biscioni" faceva troppo cavaliere e strautilizzato, abbiamo optato per qualcosa più... di "nicchia"...


Autore Risposta: Trentadù
Inserita il: 14 novembre 2007 18:21:06
Messaggio:

Era meglio Basilisky


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 14 novembre 2007 18:39:30
Messaggio:

povero Silvio!!


Autore Risposta: Trentadù
Inserita il: 14 novembre 2007 18:54:48
Messaggio:

Silvio Costasio?


Autore Risposta: fabio
Inserita il: 14 novembre 2007 21:11:26
Messaggio:

perchè Silvio Costasio saluta...... mi consenta ???

Ciao Silvo


CoCCoBriLLo .... MinigolForum : http://www.coccobrillo.com/forum/

© 2006-2011 INFINITE Staff

Chiudi Finestra